Flavour, technique, innovation and science combined with a young, attentive and trained staff who make you feel at home but at the same time make you live a sensorial experience.
Luigi Iacono
.
24 Novembre 2024
10,0
Space dinner! Unique experience...surprising dishes and wine pairings chosen by the highly successful sommelier! Well done!
Giusi Merola
.
15 Novembre 2024
10,0
Un posto unico, dalla porta di ingresso alla sala. La degustazione e’ un viaggio sensoriale che ti regala emozioni sulle papille gustative e per gli occhi. I piatti sono quadri , bellissimi da vedere ma anche buonissimi da mangiare. Un ottima cantina con etichette da scoprire, servizio giovane , attento e curato nei particolari . Un viaggio sensoriale del genere va fatto almeno una volta nella vita e capire ed amare questo posto. Davvero unico.
annalisa d
.
31 Ottobre 2024
10,0
Kresios, sotto la visione creativa dello chef Giuseppe Iannotti, non è semplicemente un ristorante: è un’esperienza immersiva, un viaggio che sfuma i confini tra alta cucina e narrazione cinematografica. Il menu unico, “Mr. Brown”, richiama esplicitamente Le Iene di Quentin Tarantino, e come nel celebre film, anche qui nulla è lasciato al caso. Ogni piatto è un capitolo, ogni interazione un frame, e ogni dettaglio sembra volutamente progettato per confondere e affascinare il cliente.
Proprio come in una scena tarantiniana, in cui dialoghi serrati e ambigui celano significati più profondi, il servizio alterna momenti di rigida formalità a improvvise incursioni di leggerezza e simpatia, creando un’atmosfera in cui è difficile capire dove finisca il gioco e inizi la realtà. Come Mr. White e Mr. Pink che discutono animatamente sui ruoli da interpretare, anche i camerieri sembrano muoversi tra le regole della grande ristorazione e un atteggiamento più rilassato, quasi provocatorio. Questa dualità contribuisce a mantenere alta la tensione narrativa della cena, in cui lo spettatore – pardon, il cliente – non sa mai esattamente cosa aspettarsi.
Il percorso gastronomico si sviluppa in una serie di piatti tecnicamente impeccabili, sebbene non privi di spunti di riflessione. Tra gli antipasti, il pollo croccante con patate emerge come un piatto che, pur nella sua semplicità, riesce a sorprendere per l’equilibrio perfetto tra consistenze e sapori. Similmente, il “Raffaello” di foie gras è un piccolo capolavoro di eleganza, che racchiude in un boccone tutto il lusso e la raffinatezza della cucina di Iannotti.
Tuttavia, non tutti i piatti risultano perfettamente riusciti. Il tagliolino di zucchine sembra quasi fuori luogo, come una scena che non si incastra perfettamente nel ritmo del film. Il sapore piatto e la consistenza poco invitante la rendono un elemento dissonante rispetto alla maestria generale del menu.
I primi piatti, invece, offrono momenti memorabili. La pastina con il formaggino, pur rievocando un piatto infantile e rassicurante, è interpretata con una tale precisione tecnica da lasciare il segno, mentre lo spaghetto allo scoglio è un’esplosione di sapori marini, intenso e avvolgente, come un climax narrativo inaspettato.
I secondi piatti, seppur gustosi, presentano qualche eccesso. Alcune preparazioni risultano un po’ troppo grasse, quasi come se la scena si fosse dilatata troppo, perdendo in parte quella tensione necessaria per mantenere viva l’attenzione del pubblico. Anche le temperature di servizio non sono sempre state impeccabili, un dettaglio che, come un montaggio impreciso, può distrarre dall’esperienza complessiva.
Il dolce alla violetta, infine, è una chiusura che può dividere. Se da un lato si apprezza l’audacia della scelta, dall’altro il sapore evoca sensazioni nostalgiche non sempre piacevoli, un ricordo d’infanzia che potrebbe non incontrare il gusto di tutti. Tuttavia, è impossibile non riconoscere la perfezione delle sue consistenze, eccezionali e quasi epiche, che elevano questo dessert a un livello tecnico altissimo. Un po' come i film di Tarantino: audaci, spiazzanti, capaci di stupire, ma non per tutti i palati.
La piccola pasticceria, con la sua presentazione giocosa, strizza l’occhio a quell’ironia che pervade tutta l’esperienza da Kresios. Sebbene non memorabile a livello di gusto, riesce a strappare un sorriso, chiudendo il pasto con una nota leggera e divertente.
In definitiva, cenare da Kresios è un’esperienza che sfida le aspettative, in cui la tensione tra forma e sostanza è costante, e dove si è consapevoli di essere parte di un gioco più grande. Chef Iannotti riesce a orchestrare il tutto con maestria, trasformando la cena in un vero e proprio atto narrativo. Forse non tutto è perfetto, e alcuni momenti sembrano volutamente fuori registro, ma questo fa parte del fascino di un ristorante che non si accontenta di seguire le regole, ma preferisce scriverne di proprie
Angelica P
.
12 Ottobre 2024
10,0
Kresios, under the creative vision of chef Giuseppe Iannotti, is not simply a restaurant: it is an immersive experience, a journey that blurs the boundaries between haute cuisine and cinematic storytelling. The unique menu, “Mr. Brown”, explicitly recalls Quentin Tarantino's Reservoir Dogs, and as in the famous film, here too nothing is left to chance. Each dish is a chapter, each interaction a frame, and every detail seems deliberately designed to confuse and fascinate the customer.
Just like in a Tarantino scene, in which tight and ambiguous dialogues hide deeper meanings, the service alternates moments of rigid formality with sudden incursions of lightness and sympathy, creating an atmosphere in which it is difficult to understand where the game ends and reality begins . Like Mr. White and Mr. Pink who lively discuss the roles to play, the waiters also seem to move between the rules of large-scale catering and a more relaxed, almost provocative attitude. This duality helps to keep the narrative tension of the dinner high, in which the spectator - sorry, the customer - never knows exactly what to expect.
The gastronomic journey develops in a series of technically impeccable dishes, although not without food for thought. Among the appetizers, crispy chicken with potatoes emerges as a dish that, despite its simplicity, manages to surprise with the perfect balance between textures and flavors. Similarly, the "Raffaello" of foie gras is a small masterpiece of elegance, which contains all the luxury and refinement of Iannotti's cuisine in one bite.
However, not all dishes are perfectly successful. The courgette tagliolini seems almost out of place, like a scene that doesn't fit perfectly into the rhythm of the film. The flat flavor and unappealing texture make it a dissonant element compared to the general craftsmanship of the menu.
The first courses, however, offer memorable moments. The pasta with cheese, while recalling a childish and reassuring dish, is interpreted with such technical precision that it leaves its mark, while the spaghetti with seafood is an explosion of marine flavours, intense and enveloping, like an unexpected narrative climax.
The second courses, although tasty, have some excess. Some preparations appear a little too rich, almost as if the scene had expanded too much, partially losing the tension necessary to keep the audience's attention alive. Serving temperatures haven't always been flawless either, a detail that, like imprecise assembly, can distract from the overall experience.
Finally, the violet dessert is a closing that can divide. If on the one hand we appreciate the boldness of the choice, on the other the flavor evokes nostalgic sensations that are not always pleasant, a childhood memory that may not meet everyone's taste. However, it is impossible not to recognize the perfection of its consistencies, exceptional and almost epic, which elevate this dessert to a very high technical level. A bit like Tarantino's films: bold, surprising, capable of surprising, but not for all palates.
The small pastry shop, with its playful presentation, winks at the irony that pervades the entire experience at Kresios. Although not memorable in terms of taste, it manages to raise a smile, ending the meal on a light and fun note.
Ultimately, dining at Kresios is an experience that challenges expectations, where the tension between form and substance is constant, and where you are aware of being part of a bigger game. Chef Iannotti manages to orchestrate everything with mastery, transforming the dinner into a real narrative act. Maybe not everything is perfect, and some moments seem deliberately out of register, but this is part of the charm of a restaurant that is not content to follow the rules, but prefers to write its own
Angelica Pallotta
.
22 Settembre 2024
10,0