Come funziona GastroRanking?

GastroRanking è un indice di valutazioni di ristoranti che raccoglie e converte in una solo indice recensioni e voti che vengono trasmessi su tutte le pagine di opinioni e reti sociali, e siti di prenotazione.

Il valore ottenuto simula il modo in cui pensiamo quando valutiamo un ristorante, imita il meccanismo con il quale l'utente si fa un'idea su un locale mentre legge le recensioni.

GastroRanking si basa su un algoritmo che valuta e ricalcola giornalmente le recensioni introducendo due criteri molto importanti come elimina opinioni sospette e non prende in considerazione le opinioni presenti su siti dove chiunque può dire la sua senza registrarsi.

Non tutti i ristoranti possono ottenere GastroRanking, è indispensabile infatti avere già ottenuto 5 recensioni distinte da utenti che ne hanno scritte altrettante per altri locali. Se non si rispetta questa condizione è sottinteso che l'opinione può essere tendenziosa e quindi non viene calcolata.

Le variabili che GastroRanking considera sono:

  1. Il numero totale di opinioni. Più recensioni, più affidabilità.
  2. Analisi del sentiment
  3. L'influenza dell'utente che scrive la recensione
  4. Datazione/validità della valutazione. Più recente, più preziosa.
  5. Svalutazioni: peso che viene dato ai temi che fanno riferimento alla cucina, servizio, atmosfera e prezzo.

Il risultato finale sarà un indice di valore ponderato da 0-10, sulla identica scala di valutazione che gli utenti sono abituati ad utilizzare quando recensiscono un ristorante.

Analizzando in questo modo tutte le informazioni esistenti su Internet, Gastroranking produce una valutazione più affidabile, precisa e realmente rappresentativa dei ristoranti.