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7,4
125
Recensioni

Ristorante Pizzeria Rustica


Piazzatorre
04/08/2025: We went for pizza last night, as we often do, before returning home on Sunday evening, with family and two small dogs, and it's the last time I'll set foot in this restaurant. The place was very crowded, being August, and so loud that you could barely hear what the person next to you was saying. There were several families with children screaming and crying, and amidst all the confusion, the owner came to our table in a very rude and almost threatening tone, telling us to shut up the dog (who had been barking for maybe less than half a minute) because he was disturbing the other customers. All this while the waitress was at the table taking our orders, and amidst such general confusion that we couldn't even realize the dog had been barking, so loud was the noise in the background. As if, amid all that hubbub, the restaurant's customers had actually complained about the dog's barking (and he wasn't the only one). I would have tolerated the observation if it had been quiet and peaceful, and if the dog's barking would have seriously disturbed the area. And even if—hypothetically—the observation would have made sense because the dog was truly disturbing, there's always a way to address your customers. Respect and politeness should never be lacking. Not to mention that he was addressing a CUSTOMER at his restaurant, who, along with all the other people sitting at the table (regulars, by the way) and the other people in the restaurant, allow him to earn money and keep the restaurant open. And this is even more true if you decide to allow pets in your restaurant (whereas, in a rustic mountain setting, it would be unusual to do otherwise) and therefore you're well aware of the possibility of some barking. If I had to take into account all the noise caused by the children and the people talking very loudly at their tables, I should have complained too. And while I appreciated this restaurant until yesterday, last night it only took a moment to lose a customer. And again, if we really want to dot the i's, I didn't even find it hygienic when the waitresses, after bringing plates and clearing tables for other customers, added ham and other toppings to the freshly baked pizzas with their own hands (without cutlery or anything else)—hands that were definitely not clean at all or had certainly touched leftovers of other people's food. Nothing to say about the kindness of the staff, which, unfortunately, is compromised by the rudeness of the owner.
04/08/2025: Siamo stati ieri sera a cena per una pizza, come spesso accade, prima di fare rientro la domenica sera, con dei familiari e due cagnoline di piccola taglia ed é l'ultima volta che metteró piede dentro a questo ristorante. Il locale era molto affollato, essendo agosto, e talmente rumoroso da non riuscire quasi a sentire cosa dicesse la persona che avevi accanto. C'erano diverse famiglie con bambini che urlavano e piangevano ed in tutta questa confusione il titolare é venuto al nostro tavolo con modi molto sgarbati e con tono quasi minaccioso dicendo di far star zitto il cane (che aveva abbaiato forse per nemmeno mezzo minuto) perché disturbava gli altri clienti. Il tutto mentre al tavolo c'era la cameriera che stava prendendo le ordinazioni e con una confusione generale tale che nemmeno ci si é resi conto che il cane aveva abbaiato tanto il casino che c'era. Come se in tutta quella caciara i clienti del ristorante si fossero veramente lamentati dell'abbaiare del cane (che nemmeno era l'unico). Avrei tollerato l'osservazione qualora ci fosse stato silenzio e tranquillità e laddove seriamente l'abbaiare del cane avrebbe creato disturbo. E quand'anche -per ipotesi- l'osservazione avrebbe avuto senso perché realmente il cane creava disturbo c'é sempre modo e modo di rivolgersi ai propri clienti. Rispetto ed educazione dovrebbero non mancare mai. Senza considerare che si stava rivolgendo ad una CLIENTE del proprio ristorante che insieme a tutte le altre persone sedute al tavolo (peraltro, clienti abituali) ed alle altre persone presenti nel locale gli permettono di guadagnare e tenere aperto il ristorante. E ció a maggior ragione se nel tuo ristorante decidi di ammettere l'ingresso agli animali (ove, in un posto rustico di montagna, peraltro, sarebbe inusuale il contrario) e quindi sei ben conscio del fatto che qualche abbaio puó scappare. Se dovessi tenere conto di tutto il casino che c'era per i bambini e le persone che parlavano a voce molto alta al proprio tavolo avrei dovuto allora lamentarmi anche io. E se fino a ieri ho apprezzato questo ristorante, ieri sera é bastato un attimo per perdere un cliente. Ed ancora, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, non ho trovato nemmeno igienico il fatto che le cameriere, dopo aver portato piatti e sparecchiato il tavolo ad altri clienti, aggiungano con le proprie mani (senza una posata o altro) prosciutto e altri ingredienti sopra le pizze appena sfornate, mani che sicuramente non erano affatto pulite o che avevano sicuramente toccato resti di cibo altrui. Nulla da dire invece sulla gentilezza del personale che, purtroppo, viene compromessa dalla maleducazione del titolare.

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