Diffidate direttamente di chi fa lo schizzinoso o si lamenta per esser stato trattato male (se poi sono loro che non si sanno comportare e fomentano un certo tipo di riscontro negativo da parte dei vari gestori dei locali visitati: questo "Come una volta" è un locale essenziale, ma sincero, piccolo, ma accogliente, con personale straniero, ma cordialissimo.
Noi siam andati un Sabato, proprio quando questo tipo di esercizi commerciali son messi a dura prova da ogni genere di clientela.
Onestamente ci han "accalappiati" le pizze al trancio conditissime esposte in bella vista. Eravamo infatti a passeggio ed avendo bucato l'ora del pranzo onde non andar in cerca di qualche trattoria benevola ci siam rivolti a questo tipo di esperienza culinaria.
Che poi, in fondo, trattorie qua, ristoranti la, ma quando mai si riesce a farsi una bella focaccia o un trancio di pizza?
E qua la pizza al trancio stile anni 80 c'è ed è quasi come l'originale.
Abbastanza alta, morbidissima dentro, ma croccantissima sopra e sotto, con buoni condimenti, anche abbondanti, ed un gusto che se qualcuno non ti ferma ti mangi anche il bancone.
Dentro lo spazio è risicatissimo, ma noi ci siamo impossessati degli sgabelli liberi e ci siamo proprio messi davanti al bancone divorando un trancio di pizza dietro l'altro.
Speck e provolone, zola, cipolle, salame piccante...tutte ottime.
Simpatico il personale che non disdegna, quando non presissimo con le ordinazioni, di fare quattro chiacchiere con chi fa onore alla tavola.
Certo, siamo di fronte ad un "very fast" food, una teglia tira l'altra, i clienti in certi momenti si susseguono a ritmo frenetico, pure in mezzo la trafficatissima Piazza Lima, quindi non tutto può risultare in ordine e perfetto come dovrebbe, ma a noi non interessano certe superfluosaggini e la becera odierna moda che tutto deve risplendere, tutto va fatto secondo un certo criterio, eccetera.
Il cibo "da strada" si chiama così proprio per un dato motivo.
Onestamente nella mia Vita ho mangiato tante pizze al trancio e provato svariati locali nella mia Milano e, ahimè, devo testimoniare che questa della "pizza al trancio" è una vecchia ed economica abitudine (da squattrinati quasi una scelta obbligata per riempirsi il pancino per la pausa pranzo di lavoro) che sta man mano perdendosi, ma locali come questo mi ridanno tanta speranza per il futuro.
Morale della favola: eravamo entrati per due fette per riempire un piccolo buchino nello stomaco in attesa della pantagruelica cena serale... siamo usciti con qualche chilo in più.
Ma tanto, tanto, tanto felici.
Andate con cuore allegro e senza tante pretese al "Come una volta" e vedrete che ne resterete soddisfatti!
Carlo Colombo
.
16 Gennaio 2025
10,0
Buonissima , pizza croccante e gustosa se passate in questa zona dovete per forza assaggiare questa pizza , il locale è gestito da ragazzi sudamericani quindi musica e allegria assicurata .
Jano
.
20 Novembre 2024
10,0