16/03/2025: Non avrei mai pensato di cenare così bene in un ristorante annesso ad un hotel. Materie prime di gran qualità, servizio attento e accurato. Gentilezza e accoglienza fin dall’ingresso nel locale. Mise en place raffinata, menu molto soddisfacente e così pure la carta dei vini. Conto adeguato al livello del ristorante.
18/01/2025: Odiare le Mailing List? Io da ieri non più. Ho voluto provare il nuovissimo Menù degustazione “Fuoco, Fumo e Fiamme” presentato in esclusiva per gli iscritti alla Mailing List whatsapp del ristorante La Fornace.
Costo assolutamente abbordabile, 50 euro +le bevande per una esperienza di gusto unica, che mette a fattore il livello sempre eccellente e la creatività di Chef Vincenzo Marconi, che parte dalla sapiente lavorazione delle materie prime, di prima qualità, con un occhio alla territorialità e sa sorprendere in ogni piatto.
Servizio super attento come sempre (bravissime Marica e Stefania).
La pasta fatta in casa, così come la pasticceria (della bravissima chef pâtissière Alessia Sisti), sono un fiore all’occhiello che abbraccia ed accarezza questo menu regalando piatti da “Standing ovation” come il “Fuoco che crea” ovvero un antipasto delicatissimo composto da Gamberi al work, burro chiaro, puntarelle e bagna cauda allo scalogno
A mouse bocche “Fuoco d’inizio…”
Il Pane-tone, pan dolce della Fornace con uvetta e lardo affumicato di D’Osvaldo
Antipasto: “il fuoco che crea”
Gamberi al wok, (vedi scatto di ieri sera) burro chiaro, puntarelle e bagna cauda allo scalogno
Il primo “Fumo: che aromatizza e avvolge”
Tagliatelle alle alghe (fatte a mano e davvero buonissime) con ragù di calamaro, ciuffetti tempurizzati e fumo al ginepro in cui la sapidità del pesce siè sposata con un sorprendente aroma di bosco
Seconda portata “Fiamma: che brucia e… profuma”
Trancio di tonno alla fiamma d’assenzio con uovo al cereghin, anice stellato, carciofi al salmoriglio (e qui altro standing ovation).
Il dolce: “Fuoco & Fiamma: brucia che brucio… di golosità”
Pantone 2025: un dolce al caffè che si ispira al colore dell’anno.
Per essere un menu speciale per clienti di una Mailing List… asssolutamente sorprendente. Bravi! Ci tornerò
(Bevande escluse)