15/01/2025: Purtroppo, per noi è stata un'esperienza deludente!
È stata una cena al freddo (a fine dicembre!). Quando l'abbiamo segnalato alla ragazza che ci ha accolto e ci ha servito al tavolo, ci ha confermato che il riscaldamento non era funzionante! Fossi stato il ristoratore, avrei avvisato in fase di conferma prenotazione, con WhatsApp o meglio con chiamata telefonica, o perlomeno all'arrivo l'avrei comunque dichiarato: se il cliente decideva di restare, avrei fatto uno sconto sul totale (120 euro in due, senza vino o sake, pare tantino) o offerto qualcosa a compensazione del disagio. Non è accettabile dover mangiare con il piumino addosso all’interno di un locale d’inverno.
1 Menù Dento e 1 Menù alla carta: i sapori del cibo sono risultati sotto le nostre aspettative. Frequentiamo da anni ristoranti giapponesi (a Torino, Milano, Roma, ma non soltanto), siamo stati tre volte in Giappone, due delle quali per più di un mese ciascuna, abbiamo un’amica giapponese qui in Italia, ottima cuoca, e un amico che recensisce per professione i ristoranti di cucina giapponese. Pertanto ci pare di averla fatta un po’ di esperienza culinaria giapponese (per quanto ogni opinione rimane un’opinione personale).
Le portate in generale non ci hanno soddisfatto molto. Le cose migliori: la piccola entrée di benvenuto, il Toro alla brace e il Moci. Negativi: Udon, Ramen (troppo salato) e Tempura. Il resto normale, senza guizzi di gioia.
A nostro avviso sarebbe da rivedere l'esecuzione dei piatti. Il menù sulla carta si presenta bene, ma i sapori dei cibi spesso non corrispondono alle aspettative. Anche la mise en place (niente tovaglia, posate appoggiate direttamente sul tavolo) e l’impiattamento/composizione delle portate (la solita foglia verde, il solito shiso verde, dal Bao al dolce) potrebbe essere più curato. Mancava una carta delle bevande con indicazione delle acque e delle birre.
Come hanno potuto constatare la sera della cena, abbiamo subìto il freddo e non abbiamo fatto rimostranze, tantomeno al momento del conto. Il cuoco, al bancone, vicino alla cassa, non ci ha rivolto la parola o la minima attenzione. Non intendevamo discutere, anche perché non ci è stato richiesto un rimando in modo esplicito, a parte un veloce e generico "tutto bene?", al momento di sparecchiare il tavolo, che non sembrava prevedere un reale approfondimento. Al posto loro, curerei meglio la comunicazione con i clienti, in particolare con i nuovi, e verificherei con più interesse la soddisfazione dell'esperienza già al momento, al ristorante (e non successivamente con un sondaggio standard). Con soli due tavoli occupati, c'era tutto il tempo per farlo. Non sarebbe stata nostra intenzione discutere e neppure fare una recensione negativa: in questi casi, basta non tornare più dove non ci si è trovati bene.
Nota positiva: la ragazza ai tavoli è stata gentile (anche se non ha consigliato nessun piatto ma ci ha lasciato decidere in totale autonomia dal menu, senza commentare e avvalorare, eventualmente, le nostre scelte).
Ultima opinione: la scelta musicale è impersonale: musica da Spotify (con pubblicità).
Il giorno seguente la nostra visita, è arrivato in automatico un messaggio whatsapp con link per rispondere a un sondaggio di gradimento, piuttosto lungo e con diverse domande e passaggi: l’abbiamo comunque compilato in maniera dettagliata, senza timidezza, come da loro richiesto, nella versione di questa recensione. In risposta è arrivato un coupon (che inviano in automatico a chiunque lo esegue): “Aperitivo 2x1”, tra l’altro con scadenza ravvicinata, in questo caso avrebbe dovuto svolgersi nel periodo delle festività o subito dopo (2 settimane dalla visita). Dal personale e dalla proprietà avremmo gradito un altro tipo di risposta, quantomeno delle scuse: pazienza! Passate quasi due settimane, non avendo ricevuto altro riscontro, anche se non era nostra intenzione lasciare una recensione: eccola!
28/11/2024: It is not a simple "sushi" place but, it is a sensorial experience where Japanese tradition mixes with the innovation of culinary art to enhance all the senses available...
Thanks to the NEW MANAGEMENT, Perla has risen even higher not only in performance but also in the quality of the raw material..
To put the icing on the cake and complete this work of art was the hiring of a FAMOUS Chef Alessandro Daddea, famous and renowned, well known throughout the territory.
The dining room staff is professional but also very kind and helpful as is the rest of the staff.
This place is nothing short of sensational..
5 stars and above.
⭐⭐⭐⭐⭐🌟