Nella sconfinata offerta di: trattorie, ristoranti, pizzerie, ed altri locali dove poter consumare i sapori della cucina romana, questa osteria, ubicata nell'ormai famoso, frequentatissimo, ed aggiungerei anche un pò troppo costoso quartiere di Trastevere, riesce ad offrire con prezzi tutto sommato ragionevoli, pietanze tipiche della tradizione cittadina.
Ero già stato qui, alcuni anni fà in compagnia di un gruppo di amici, e ne avevo conservato un buon ricordo.
Passeggiando casualmente verso l'ora di cena, alla ricerca di un posto dove nutrirmi, mi sono nuovamente imbattuto in questo locale.
Ho chiesto cortesemente al cameriere all'ingresso, se ci fosse la possibilità di essere serviti (erano quasi le 22:00 ndr) dato che, non avevo effettuato nessuna prenotazione.
Gentilmente vengo fatto accomodare, mi viene consegnato il menù, con i loro vini, ed anche la lista degli "special" del giorno.
Ordino dell'acqua naturale, ed un calice di vino, di cui sinceramente mi sono scordato il nome.
Come antipasto, prendo un carciofo alla romana, ed un piatto speciale del giorno che mi aveva incuriosito.
Busiati con guanciale, carciofi e crema di pecorino.
Vengo servito abbastanza in fretta, anche se il locale era discretamente affollato.
Il carciofo era forse un pò troppo crudo e con troppo olio, ma comunque saporito, molto meglio la pasta, che era al dente e con la giusta combinazione di tutti i suoi ingredienti.
Nel complesso, un posto senza tanti fronzoli, con un buon rapporto qualità / prezzo.
Molto meglio di parecchi ristoranti nei dintorni.
Tallone Sudato
.
10 Febbraio 2025
6,0